Luoghi di interesse turistico-culturale

 

Il Parco delle Alpi Apuane, Il Lago di Gramolazzo (500 m). La Chiesa Vecchia di Gorfigliano (2 km).

 

Orto di Donna (8 km) situato ai piedi del Monte Pisanino, il monte più alto delle Alpi Apuane (1946 m), dove è possibile ammirare le cave di marmo.

 

Il Santuario della Madonna del Soccorso (5 km).

 

Il Monte Argegna (15 km) con il suo bianco Santuario della Madonna della Guardia che si staglia netto sul grande prato sommitale.

 

Pieve San Lorenzo (8 km) con la sua Pieve Romanica e la bellissima Torre Campanaria ottagonale.

 

Il Lago di Vagli (15 km) che nasconde nel profondo delle sue acque un intero paese abbandonato.

 

L' "Oasi Lipu" di Campocatino (10 km) un esempio straordinario di antico villaggio pastorale dal quale si può raggiunge in 30 minuti a piedi l' Eremo di San Viano.

 

La Fortezza delle Verrucole  nel comune di san romano (18 km) recentemente restaurata e animata nel mese di agosto da manifestazioni medioevali e rievocazioni storiche.

 

Il Parco Nazionale dell'Orecchiella (20 km) dove cervi, mufloni, caprioli, cinghiali e lupi, così come molte specie di uccelli tra le quali l'aquila reale, hanno trovato il loro ambiente naturale.

 

Castelnuovo di Garfagnana (25 km) con il Duomo Romanico e la Rocca Ariostesca, è il centro commerciale e amministrativo della valle.

 

Barga (35 km) con il suo Duomo Romanico dal quale si ha una delle più belle vedute panoramiche sulla catena delle Alpi Apuane. Castelvecchio Pascoli (30km) dove è possibile visitare la casa-museo del poeta Giovanni Pascoli.

 

La Grotta del Vento (50 km) una delle grotte turistiche più conosciute al mondo e l’Eremo di Calomini incastonato nella roccia.